La scuola NASSAE di Jicamarca
Sosteniamo il diritto dei bambini a una educazione di qualità
Il Contesto
Siamo a Lima, distretto di San Juan de Lurigancho, il più popoloso (1,3 milioni di ab.) e il più povero, nel quartiere di JICAMARCA, chiamata “zona di nuova invasione” perché costituita da grandi terreni aridi e popolati da migranti. I bambini vivono per strada subendo insidie di ogni tipo. Quasi sempre sono bambini lavoratori senza alcuna istruzione.
La Scuola NASSAE
Qui, a partire dal 2012, opera la piccola scuola NASSAE (Niños y Adolescentes Sembradores de Semillas de Amor y Esperanza) per un gruppo di bambini – lavoratori e non – guidati dalla direttrice Lucy Palomino (l’attuale Presidente della ONG)
Il progetto mira a promuovere il diritto ad una educazione di qualità e il diritto alla salute dei bambini e delle bambine, in un contesto di estrema povertà materiale, educativa e di prospettive future.
Cosa possiamo fare
• contribuire ad offrire un servizio educativo di qualità
• aiutare a tutelare la salute fisica e psichica dei bambini iscritti (campagne e incontri di prevenzione e educazione igienica, nutrizionale e affettiva; controlli medici, supporto e consulenza psicologica)
• sostenere i genitori nel processo educativo dei bambini attraverso laboratori di gruppo e incontri individuali con staff educativo e psicologo, per far comprendere l’importanza dell’educazione e dell’istruzione e migliorare le relazioni con i figli
• supportare, in taluni casi, le mamme sole con il microcredito (di 80-100€ cad.) nell’avvio di una piccola attività per migliorare con il proprio lavoro lo standard di vita famigliare
Dona
Aiutaci con una donazione libera
Adotta la scuola Nassae
Contribuisci con una donazione continuativa
5 x mille
Devolvi il 5 x mille, ciò non comporta alcun onere aggiuntivo