La nostra storia

L’avventura era iniziata quando il Liceo Leopardi Majorana di Pordenone aveva accettato la proposta di elaborare ed attuare un progetto di intervento coinvolgendo la Hope International School di Nairobi in Kenya che prevedeva l’acquisto di un pulmino (kuna matatu) per il trasporto degli studenti ed uno scambio di visite.
La regione Friuli Venezia Giulia, utilizzando fondi europei, ha finanziato il progetto:
a Nairobi comprano il pulmino; un gruppo di studenti e docenti del Leo Major vanno in visita alla Hope International School e dopo qualche mese sono ospitati a Pordenone insegnanti e docenti di Nairobi

4 Maggio 2010

Esaurito il progetto iniziale proseguono gli scambi, le visite in Africa, si realizza una sorta di gemellaggio che comporta anche un concreto sostegno annuale alla scuola Africana.
Per consolidare questa esperienza, per diffondere nella scuola e nella comunità esterna la cultura della solidarietà, dell’accoglienza, della pace, il 4 maggio 2010 nella biblioteca del Liceo Leopardi Majorana di Pordenone, nasce Hapa Tuko – Noi ci siamo, una associazione di volontariato.

Soci fondatori sono alcuni studenti, alcuni docenti, alcuni genitori del Liceo: in tutto sono 14.

NASSAE

Dopo alcuni viaggi e molte iniziative, dopo un affievolimento dell’iniziale entusiasmo, arriva il periodo del Covid e praticamente le attività sono sospese.
Nel corso del 2021 ci vengono proposti altri orizzonti, una nuova avventura: continuare a sostenere in vita una piccola scuola nella periferia di Lima in Perù: la scuola NASSAE di Jicamarca.

Hapa Tuko rivive

Arrivano nuovi soci in Hapa Tuko provenienti da un gruppo di amici che ha finanziato la costruzione della scuola e dal Liceo Grigoletti.

Hapa Tuko conserva un nome africano ma con lo stesso spirito di solidarietà e con la stessa missione di diffondere una cultura di solidarietà si dedica a questo nuovo mondo di poveri, di emarginati investendo con speranza nella scuola

Iscriviti alla nostra newsletter

Scroll to Top