Aree di intervento
In Italia
Pubblicazione rivista Africare
Hapa Tuko nasce per dedicarsi al volontariato e di enorme rilevanza sono le testimonianze raccolte nei numeri della rivista Africare. Africare è una rivista nata nel 2013, dall’esperienza che Hapa Tuko ha vissuto a sostegno della Hope International School di Nairobi.
Africare si occcupa:
– di dare voce e visibilità alle problematiche sociali, economiche e politiche africane; – di raccontare colori, peculiarità, cultura e tradizioni del continente;
– di condividere progetti di volontariato che hanno legato volontari e autoctoni.
Hapa Tuko dal 2021 si è attivata anche in Perù, occupandosi della Escuela NASSAE de Jicamarca. L’istruzione e la solidarietà sono essenziali per unire le generazioni future di tutto il mondo. Quindi, Africare ha dedicato un’edizione speciale al Perù.
Hapa Tuko crede nella promozione delle sue missioni di volontariato, un tempo in Africa e oggi in Perù, perché tutti hanno i requisiti per aiutare il prossimo. NOI CI SIAMO, e tu?
Hapa Tuko organizza attività di volontariato che possano sensibilizzare e coinvolgere i giovani, al fine di condividere il proprio sogno con le nuove generazioni di un mondo sempre più interconnesso e cosmopolita
Sensibilizzazione e aiuti ai richiedenti asilo
Il Liceo Leopardi Majorana di Pordenone, con cui l’associazione è in collaborazione da anni, organizza dal 2016 lezioni di lingua italiana gestite da studenti volontari. Queste lezioni sono rivolte a profughi afghani, pakistani ed africani, dai 18 ai 40 anni. Di anno in anno gli incontri si sono svolti nelle aule del liceo Leopardi Majorana, al Villaggio della Fanciulla, alla Casa della Madonna Pellegrina e nella sede del CPIA.
Durante questi incontri, docente (studente liceale) e allievo si incontrano, volontariamente, perché credono negli obiettivi del progetto.
Gli scopi dell’iniziativa sono dunque:
– perfezionare la conoscenza della lingua italiana;
– lavorare sulla conoscenza del contesto geografico, sociale, istituzionale italiano e d’origine;
– evidenziare il valore della solidarietà, che possa essere condiviso tra “insegnante” e allievo;
– condividere con gli istituti scolastici (e la realtà cittadina) i vantaggi della solidarietà e del volontariato.
Eventi con gli istituti scolastici
Partendo dall’assunto per cui “il diritto allo studio è un diritto universale” all’interno degli istituti vengono organizzati numerosi progetti di sensibilizzazione tra cui:
- Giornate di presentazione e sensibilizzazione nelle classi
- Raccolte fondi organizzate dagli alunni
- Creazione di questo stesso sito
È partito anche un progetto di adozione da parte del Liceo Grigoletti di Pordenone:
All’estero
La scuola NASSAE di Jicamarca
A Lima nel quartiere di Jicamarca, uno dei più poveri della città, a partire dal 2012, opera la piccola scuola NASSAE per un gruppo di bambini – lavoratori e non – guidati dalla direttrice Lucy Palomino.
Il progetto mira a promuovere il diritto ad una educazione di qualità e il diritto alla salute dei bambini e delle bambine, in un contesto di estrema povertà materiale, educativa e di prospettive future.